MARFRAN E TPA è una famiglia di compound a base stirenica (TPE-S) idonea allo stampaggio di componenti bimateriale con polimeri poliammidici PA6, PA66 anche caricati con fibra vetro. Gli elastomeri termoplastici si possono sovrastampare su poliammide in differenti applicazioni: nel settore arredamento (sedie, tavoli, ruote, componenti di design), nella strumentazione meccanica e negli utensili (raccordi, impugnature antiscivolo, isolamento elettrico), nell’ automotive (interni auto a bassa emissione di VOC, componentistica, cavi), nello sport e nel tempo libero.
I MARFRAN E TPA sono stati pensati per rispondere alle esigenze delle tecnologie di trasformazione come il sovrastampaggio. Tali tecnologie, che nel caso più comune di due materiali vengono chiamate tecnologie 2K, prevedono l’uso di almeno due materiali con caratteristiche meccaniche e/o funzionali diverse che vengono trasformati assieme per realizzare un unico manufatto costituito in alcune zone da uno dei materiali e in altre dall’altro.
Tipicamente, vi è la necessità di aggiungere uno strato morbido e funzionale ad un substrato rigido.
Due materiali possono essere trasformati con tecnologie 2K come la bi-iniezione o la co-estrusione se sono opportunamente scelti e/o preparati allo scopo, in tal caso l’ “unione” di questi due materiali avviene senza necessità di colle e/o assemblaggi di alcun tipo evitando costosi processi di assemblaggio e rendendo il processo produttivo più veloce.
Per valutare il grado di adesione tra i due materiali è norma seguire lo standard VDI 2019.
Questa procedura ci permette di fornire al cliente dati scientifici su cui basare progetti seri ed affidabili.
La forza di peeling è calcolata come rapporto tra la forza di distacco in Newton e la larghezza del campione in millimetri.
Per approfondire il tema vi invitiamo a consultare la pagina “Sovrastampaggio su una vasta gamma di polimeri” e a contattarci tramite il form sottostante.