Francesco Franceschetti Elastomeri ha annunciato alle fiere FAKUMA e COMPAMED 2018 una nuova famiglia di compound TPE elettricamente dissipativi.
Le materie plastiche sono per loro natura isolanti elettrici. Questa caratteristica, è voluta nella maggior parte delle applicazioni ma può generare delle problematiche quando il manufatto subisce sollecitazioni da sfregamento. In tali condizioni il materiale accumula cariche elettrostatiche responsabili della «scossa» che si riceve toccando un oggetto così elettrificato. Il problema dell’accumulo delle cariche elettrostatiche è diventato sempre più un aspetto di rilevanza normativa e regolamentato da varie direttive di settore soprattutto nell’ambito dei Dispositivi di Protezione Personali ad uso professionale (ad esempio calzature di sicurezza, scarpe antinfortunistiche, zoccoli ospedalieri).
I compound TPE possono essere modificati per esaurire l’accumulo di cariche elettrostatiche grazie a cariche conduttive. Le proprietà finali del compound dipendono fortemente dalla scelta e dalla dispersione di tali riempitivi all’interno della matrice termoplastica.
La nuova gamma MARFRAN E CD offre materiali antistatici non permanenti e permanenti che combinano la facile processabilità, leggerezza e versatilità del TPE con le proprietà di dissipazione delle cariche elettriche.
Se desideri avere maggiori informazioni su questi materiali, contattaci a info@f-franceschetti.it.
Tags: marfran, marfrantpe, tpecompound